Airedale elimina la fatica dal processo di produzione adottando il Super Pusher

Dave Emmett, istruttore del team addetto al collaudo presso Airedale, utilizza un Super Pusher per spostare un refrigeratore Ultima di 7000 kg

Ad Airedale International Air Conditioning è stata consegnata di recente una prima unità Super Pusher di Nu-Star presso il suo stabilimento principale di Leeds (Regno Unito). Questo apparecchio dovrà essere utilizzato per spostare unità di climatizzazione e refrigerazione attraverso le linee di produzione e di collaudo e per portarle nell'area di spedizione.

Fondata nel 1974, con 450 dipendenti in tutto il mondo e stabilimenti di produzione in Sudafrica e Cina, Airedale è diventata la società leader di settore nella ricerca, nel design e nella produzione di una vasta gamma di prodotti per la refrigerazione, il controllo e il comfort ambientali. Il suo stabilimento produttivo di Leeds, che si estende su una superficie di 25.000 metri quadrati, è considerato un centro di eccellenza per la climatizzazione e include un reparto di collaudo di prim'ordine.

Le unità di climatizzazione vengono prodotte in più fasi e possono raggiungere un peso compreso tra 1,5 e 9 tonnellate. Una volta assemblate, le unità devono essere spostate dentro e fuori il centro di collaudo e condotte infine al comparto di spedizione per essere caricate con una gru.

L'esperto in sistemi di produzione di Airedale Tim Palmer spiega: “Considerando l'innalzamento degli obiettivi di produzione e l'aumento delle dimensioni fisiche delle unità da produrre, ci siamo resi conto che era necessario introdurre un metodo più sicuro ed efficiente per spostare i prodotti all'interno dello stabilimento. Dopo una serie di dimostrazioni da parte di Nu-Star abbiamo deciso di incorporare parte del meccanismo di accoppiamento delle loro unità nella base mobile su cui vengono assemblate le nostre unità di climatizzazione. Ciò ci consente di utilizzare il Super Pusher come un'unità di trazione universale per movimentare tutti i prodotti in qualunque punto dello stabilimento. Un'operazione che richiedeva l'intervento di 4-5 persone viene ora svolta da un unico operatore in modo semplice e sicuro. Ovviamente ciò ha avuto come risultato un aumento della produttività.”

Per questo motivo Airedale ha deciso di acquistare nel 2013 una seconda unità del prodotto, con l'obiettivo di aumentare ulteriormente la produttività dello stabilimento e spostare unità di prodotto ancora più pesanti.

Nu-Star produce una vasta gamma di movimentatori elettrici con guida da terra, appositamente progettati per migliorare la produttività di fabbrica. I movimentatori eliminano i rischi legali alla gestione manuale e sostituiscono i carrelli elevatori a forca o le unità di trazione più grandi e costose.

 La gamma di prodotti di Nu-Star è prodotta nel Derbyshire (UK) e distribuita in Europa, Medio Oriente, Australasia, Nuova Zelanda, Africa, Russia, Cina, direttamente o tramite distributori approvati.

L'America Settentrionale, l'America Meridionale e il Canada sono serviti da NuStar Inc., con sede a Minneapolis (USA).