Godwin Pumps migliora la sicurezza e la ...

Godwin Pumps Ltd, azienda con sede nei Cotswolds che produce pompe per l'edilizia, la produzione industriale, le raffinerie petrolifere, gli impianti chimici, l'industria mineraria, i sistemi di riscaldamento e ventilazione, i sistemi di irrigazione e distribuzione idrica e che è parte della multinazionale Xylem Inc, ha ricevuto di recente un'unità Super Pusher di Nu-Star che utilizza per spostare le sue grandi unità di pompaggio Dri-Prime HL130–HL250 nelle sue sedi di produzione e di collaudo.

In fase di produzione le pompe vengono montate su apposite basi di slittamento e il prodotto finale può raggiungere un peso di 5800 kg e misurare fino a 4,2 m x 2,1 m.

Kevin Waldron, supervisore della fase di montaggio, spiega: "Durante il processo di produzione è necessario spostare le pompe in diversi punti dello stabilimento. In precedenza per le pompe più grandi dovevano intervenire fino a otto persone. Tali operazioni non erano solo improduttive ma rappresentavano anche un rischio per la salute e la sicurezza del personale. Da quando usiamo il Super Pusher con braccio di comando, un'unica persona è sufficiente a spingere, trainare e manovrare una pompa attraverso tutto lo stabilimento, compresi il centro di collaudo e l'impianto di verniciatura.”

Nu-Star produce una serie di movimentatori elettrici, tutti appositamente progettati per eliminare lo sforzo manuale tradizionalmente associato allo spostamento di carichi pesanti su ruote.

Il Super Pusher misura appena 1,4 metri di lunghezza e 760 millimetri di larghezza ed è costruito attorno a un telaio di 10 millimetri. Presenta un motore elettrico da 1,5 kW, batterie al gel che non necessitano di manutenzione e un caricabatterie incorporato a ingresso multitensione. La modalità di guida da terra fa sì che non sia necessaria una patente di guida per manovrarlo e i suoi costi minimi di gestione lo rendono molto più economico rispetto ad elevatori a forca o altri prodotti con conducente.