Secondo spintore per tamburi di avvolgimento consegnato a El Sewedy Electric in Egitto

L'ingegnere Mohamed Elmorshedy  utilizza uno spintore di Nu-Star presso Egytech Cables in Egitto per spingere uno dei loro tamburi di avvolgimento del peso di 40.000 kg

El Sewedy Electric è l'azienda leader nel Medio Oriente per la produzione di cavi integrati e prodotti elettrici, specializzata nel fornire soluzioni energetiche complete e integrate in settori molto diversi quali: telecomunicazioni, gestione dell'energia, progetti chiavi in mano, sistemi elettrici e generazione di energia eolica. Dà lavoro a più di 10.000 dipendenti, che lavorano in 30 stabilimenti di produzione situati in 15 Paesi diversi, ed esporta in più di 110 nazioni in tutto il mondo.

Lo stabilimento di Egytech a Ramadan City (Egitto) produce cavi di alimentazione a media e alta tensione (fino a 500 kV) per i mercati medio-orientale, africano ed europeo.

Egytech si è rivolto per la prima volta a Nu-Star nell'ottobre del 2008 per cercare un macchinario abbastanza potente da spingere dei tamburi di avvolgimento di peso superiore ai 40.000 kg, di cui dovevano iniziare presto la produzione. Non avevano trovato un prodotto adatto sul mercato.

Avendo ricevuto in precedenza delle richieste simili, Nu-Star aveva già sviluppato una versione più grande del Super Power Pusher ed era ora in grado di offrire il Dual Motor Super Power Pusher per tale applicazione. Questo nuovo prodotto è alimentato con due motori elettrici da 1,5 kW CC e crea una forza di spinta di oltre 14.000 newton. È perfettamente adatto a questo tipo di applicazione, che richiede una coppia di spunto estremamente alta per superare la resistenza al rotolamento del carico.

Dopo 18 mesi di operatività indisturbata e un riscontro favorevole da parte del personale di fabbrica,  nell'agosto del 2010 Egytech ha acquistato un'unità aggiuntiva allo scopo di raggiungere gli aumentati obiettivi di produzione fissati per lo stabilimento. Nel corso del 2012 e del 2013 ha quindi acquistato ulteriori unità.

Commentando tali acquisti Wael Farag, direttore degli acquisti esteri di Egytech, spiega: "Lo spintore di tamburi di Nu-Star è un prodotto unico sul mercato e soddisfa pienamente le nostre esigenze. È molto duraturo e offre tutta l'energia necessaria per spostare i nostri tamburi di avvolgimento più grandi. Se confrontato con prodotti alternativi, come i carrelli elevatori a forca, è molto più piccolo ed economico e non genera emissioni nocive all'interno dello stabilimento. È estremamente semplice da usare e consente di spostare i tamburi in modo molto più sicuro rispetto alla gestione manuale.

Il nostro staff è molto soddisfatto di questi apparecchi e Nu-Star ci ha fornito un servizio efficiente".

Il Dual Motor Super Power Pusher è l'ultimo articolo della gamma di movimentatori elettrici con guida da terra progettati e prodotti da Nu-Star.

Grazie ai suoi stabilimenti di produzione nel Derbyshire (Regno Unito) (www.nu-starmhl.com), che riforniscono i mercati di Europa, Medio Oriente e Australasia, e al sito di Minneapolis (USA) (www.nustarinc.com), che serve i mercati dell'America Settentrionale, dell'America Meridionale e del Canada, e grazie a un numero sempre più vasto di distributori globali, Nu-Star è in grado di offrire soluzioni standard e personalizzate per lo spostamento di carichi pesanti in numerosi settori industriali.